Comitato monitoraggio delle leggi: le comunicazioni della presidente

Due membri del Comitato (uno di maggioranza e uno di minoranza) dovranno essere nominati nel "Progetto Capire" (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali).
Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali 13/07/2023 - Il Comitato per il monitoraggio dell'attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali presieduto da Laura Cartaginese si è riunito stamattina per le comunicazioni della stessa presidente rivolta a tutti componenti.

Dopo aver introdotto il tema delle comunicazioni, la presidente ha dato la parola per la parte tecnica sul funzionamento del comitato alle due esperte di supporto che hanno illustrato le competenze.

Il Comitato svolge le funzioni previste dall’articolo 3 della l.r. 7/2016 e in particolare:
  • propone alle commissioni consiliari l’inserimento di clausole valutative nelle proposte di legge
  • esprime pareri non vincolanti alle commissioni consiliari in merito alla formulazione delle disposizioni finalizzate al monitoraggio dell’attuazione delle leggi e alla valutazione degli effetti delle politiche regionali contenute nelle proposte di legge (clausole valutative o disposizioni con finalità analoghe)
  • verifica il rispetto degli obblighi informativi previsti dalle clausole valutative o da altre disposizioni contenute nelle leggi regionali ed esamina la documentazione prodotta dalla Giunta regionale e da altri soggetti attuatori in adempimento alle stesse (relazioni informative o di ritorno)
  • attiva, d’intesa con l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, anche su proposta delle commissioni, lo svolgimento di missioni valutative e ne esamina gli esiti.
La presidente Cartaginese ha anche annunciato che due membri del Comitato (uno di maggioranza e uno di minoranza) dovranno essere nominati nel "Progetto Capire" (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali). È un progetto sostenuto dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome. Il progetto ha la missione di promuovere la cultura e l'uso della valutazione delle politiche in seno alle assemblee legislative. Alle attività di "Capire" partecipano rappresentanti politici e tecnici designati dai Consigli che aderiscono al progetto. La gestione del progetto è a cura dell'ASVAPP (Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche).

Oltre alla presidente Laura Cartaginese, erano presenti: la vice presidente Roberta Della Casa (M5S); Maria Chiara Iannarelli (FdI); Michele Nicolai (FdI). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio